Rilevazione presenze e controllo accessi nelle scuole elementari, materne e superiori

  • SumoMe

Automatizzare il flusso di ingresso negli edifici scolastici rilevando l’identità e l’ora di entrata di ciascun studente e personale può essere il primo passo per sviluppare un sistema integrato scolastico che aiuti a incrementare la sicurezza delle proprie strutture e automatizzi alcuni processi che altrimenti sarebbero soggetti a errori ed inefficienze.

La rilevazione dei dati di accesso e presenze nelle scuole

Obiettivi:

– Controllare e amministrare l’accesso alle strutture scolastiche, con la possibilità di permettere l’ingresso al solo personale autorizzato in determinate aree e in determinate finestre temporali attraverso tornelli elettromeccanici.

  • studenti
  • insegnanti
  • Personale
  • Aziende di manutenzione

–       Rilevare i dati temporali di accesso alle strutture e memorizzarli su piattaforme web al fine di garantirne la consultazione al personale amministrativo o ai genitori degli studenti.

–       Fornire strumenti per automatizzare la prenotazione dei pasti mensa e la gestione delle ordinazioni in tutte le sue fasi. Attraverso totem informativi o sistemi automatici di identificazione e interazione.

–       Fornire strumenti per la creazione di borsellini elettronici utilizzabili all’interno di strutture scolastiche.

Risultati:

–       Sicurezza delle strutture e degli individui grazie a sistemi che permettano l’accesso al solo personale autorizzato

–       Automatizzare processi di raccolta dati per la rilevazione presenze e la compilazione in automatico di registri elettronici digitali.

–       Aumento automazione del processo di prenotazione e scelta pasti con una conseguente ottimizzazione delle risorse

–       Automatizzare servizi di pagamento all’interno della struttura scolastica

–       Possibilità di avere in tempo reale reportistiche sul numero di persone presenti nella propria struttura e in questo modo avere un sistema utile anche in caso di situazioni di evacuazione.

Strutture interessate:

–       Asili nido

–       Scuole materne

–       Scuole elementari

–       Istituti superiori

Con l’aumento delle dimensione delle strutture scolastiche e con l’aumento dei servizi che queste strutture mettono a disposizione del proprio personale e dei propri studenti aumentano anche le problematiche di gestione e amministrazione della sicurezza e dei processi interni.

Predisporre un sistema basilare di raccolta dati può portare in futuro ad agevolare situazione che potrebbero diventare critiche.

Soluzioni e tecnologie

  • Procedura d’accertamento della persona (quali tecnologie utilizzare per l’identificazione)
  • Controllo credenziali d’accesso (quali strumenti utilizzare per leggere i dispositivi di identificazione)
  • Tipologia di varchi di accesso (tornelli, semplici porte, nessun tipo di controllo)
  • Software che permette di rielaborare i dati e di fornire una reportistica

Il primo punto da affrontare nell’implementazione di un sistema integrato di controllo accessi e raccolta dati è la scelta della tecnologia di identificazione.

Tecnologia Distanza di lettura Passaggio obbligato* Sicurezza Batteria Usura Costo
magnetico A contatto con la testina si bassa no alta basso
Codice a barre/ qr code Qualche centimetro si Molto bassa no bassa basso
Rfid passivo/ Fino a un metro si Alta no bassa basso
Rfid attivo Decine di metri no Alta si bassa medio
Biometria A contatto si Alta no alta nullo

* per passaggio obbligato si intende la necessità che l’utente transiti da una particolare area

A seconda della scelta del tipo di tecnologia di identificazione verranno utilizzati terminali di lettura specifici. Se la struttura da monitorare è composta da più di un ingresso saranno utilizzati tanti terminali di lettura quanti i varchi di accesso.

La rilevazione presenze e l’integrazione con il registro scolastico elettronico

Tutti i dati di presenza verranno messi a disposizione su portale web per prmettere la consultazione sia dal personale docente che dai genitori. La realizzazione vera e propria di un registro elettronico di presenze con eventuali giustificazioni di assenze e di ritardi è un’integrazione naturale del sistema di rilevazione presenze.

La gestione mensa

Prenotazione pasti e gestione mensa automatizzataIn strutture in cui è presente una mensa il sistema di controllo è in grado di mettere a disposizione in tempo reale i dati di prenotazione ai servizi mensa scolastici. Inoltre attraverso particolari totem informativi è possibile mettere a disposizione un sistema per la scelta del pasto e la conseguente sua prenotazione.

Il borsellino elettronico

Sempre attraverso l’uso di tessere rfid o altri mezzi di identificazione personale è possibile implementare un vero e proprio borsellino elettronico per effettuare pagamenti all’interno delle strutture di interesse. Il borsellino elettronico può essere utilizzato per pagare servizi, pasti e altri beni all’interno dell’istituto.

Gestione evacuazioni

In caso di incidenti sarà possibile avere in tempo reale un report su quanti studenti sono presenti all’interno dell’edificio.

Scegliere di realizzare un sistema integrato di controllo accessi può portare enormi benefici sia in in sicurezza che in ambito di controllo delle proprie risorse. Attraverso software web based sarà possibile accedere a tutti i dati di interesse raccolti.

http://www.rivettasistemi.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *