Twitter Rivetta Sistemi linkedin Facebook

Dove sei

Internet delle cose e i sistemi integrati Rivetta Sistemi

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
 
Internet delle cose Rivetta SIstemi
E' sempre interessante capire perchè certi neologismi nascano e prendano piede nel linguaggio comune. Un concetto che in realtà agli addetti ai lavori non aveva neanche motivo di essere coniato risulta indispensabile sotto aspetti commerciali. L'evidenza che: il mercato nasce dopo una cultura, e una cultura ha bisogno di un nome è agli occhi di tutti. ( vedi anche cloud computing)
 
Un informatico o qualsiasi individuo immerso nella quotidianità ha già in mente l'evoluzione che sta prendendo piede nel modo del web e non si sarebbe preso la briga di trovare un nome per questa evoluzione.
 
Il significato di internet delle cose è molto piu semplice e immediato di quanto si possa immaginare.
 
Mentre nell'ultimo decennio internet è servito per comunicare pensieri e idee tra persone ora la rete non abbraccia più unicamente questo concetto ma si espande e mette in comunicazione gli oggetti della vita quotidiana, sensori, cellulari, tag rfid, localizzatori di posizione, varchi d'accesso, sistemi di videosroveglianza e di sicurezza. Un sensore raccoglie dei dati, invia attraverso la rete ad un altro sensore o computer che a sua volta prenderà determinate decisioni. Tendezialmente la presenza di un essere umano è trascurabile.
 
Gli oggetti acquistano un ruolo attivo trasmettendo dati collezionati da se stessi e accedono a dati provenienti da altri oggetti. La pervasività degli oggetti dotati di memoria processore e software permette di creare reti ad ogni livello di astrazione della vita comune.
 
Analizziamo un caso concreto.
 
Reti di sensori wireless per la protezione di luoghi di lavoro.
Rivetta Sistemi sviluppa sistemi per la protezione di lavoratori isolati in ambienti pericolosi, l'utilizzo di dispositivi e di sensori che trasmettono dati tra loro per avere diagnostiche in tempo reale sullo stato e la posizione del lavoratore e sulla presenze o meno di pericoli all'interno di un edificio. (antifurti, telecamere, controllo accessi,) tali sistemi sono in grado di prendere automaticamente decisioni sull'invio di allarmi e sulla generazione di segnali sul posto accessibili da tutto il web grazie a sistemi di comunicazione ip.
 
 
Campi di applicabilità:
 
- gestione ronde 
- antifurti e videosorveglianza
- gestione visitatori
- portierato digitale per condomini
-  protezione di lavoratori 
- localizzazione oggetti persone e autovetture
 
 
 
Ci sono aziende che nascono perchè nasce un nuovo mercato, ci sono aziende che cambiano il proprio business per il nuovo mercato e ci sono aziende che creano il mercato grazie ad anni e anni di ricerca e sviluppo. Rivetta Sistemi è una di queste ultime ed è un attore principale nel campo dell'internet delle cose. 
 
 
Share