Controllo accessi nelle aree a rischio

Per limitare l’accesso in aree a rischio al solo personale debitamente formato e informato è necessario utilizzare un sistema di controllo accessi elettronico.

Controllo accessi aree a rischio

Con il dlgs 81/2008 il datore di lavoro è responsabile dell’eventuale infortunio che sia conseguenza dell’attività lavorativa, anche se il lavoratore non aveva attribuite quelle determinate mansioni; il datore di lavoro è responsabile per il semplice fatto di non aver preso le misure appropriate per impedire al lavoratore lo svolgimento di una determinata attività.

L’art. 18 tuttavia offre un’opportunità al Datore di lavoro stabilendo che la responsabilità sussiste qualora non abbia adottato misure appropriate affinché solo i lavoratori formati e informati svolgano l’attività a rischio .

Cosa vuol dire, quindi, prendere le misure appropriate per limitare l’accesso ad aree a rischio? Vuol dire predisporre tutte le procedure che impediscono l’accesso alle aree a rischio ai non autorizzati e quindi rendere evidenti gli accessi effettuati in modo da poter assumere misure di sicurezza correttive in caso di violazione.

Il Datore di lavoro ha quindi sempre più bisogno della tecnologia sia per limitare determinate attività che per monitorare la quotidianità del lavoro e delle operazioni eseguite dai lavoratori.


Rivetta Sistemi
fornisce assistenza per implementare soluzioni che servano a limitare l’accesso in determinate aree al solo personale autorizzato, catalogando ogni accesso o ogni tentativo di accesso in un database consultabile in tempo reale. Le soluzioni proposte sfruttano le migliori tecnologie wireless e contactless per automatizzare e velocizzare le procedure di identificazione.

È possibile utilizzare un sistema di controllo accessi tradizionale, il terminale dovrà abilitare l’accesso al varco (tornello o porta) nel caso in cui il badge del dipendente fosse nella whitelist dei nominativi abilitati.

Integrando al varco sensori per la rilevazione di sfondamento è possibile rilevare in tempo reale tentativi di effrazione e segnalare lo stato attraverso allarmi sul posto o tramite invio di email.

Sistemi innovativi permettono di rilevare l’accesso anche senza avvicinare il badge a un lettore accessi attraverso l’uso di sistemi a mani libere e lettori long range.