Twitter Rivetta Sistemi linkedin Facebook

Dove sei

Localizzazione e tracciamento di persone in ambienti chiusi - rtls per persone

 

Identificazione e localizzazione persone all'interno di edificiCon i sistemi di localizzazione in tempo reale non solo è possibile individuare la posizione di oggetti e merci, ma è possibile identificare e localizzare la posizione di persone in movimento.

Le tue risorse aziendali sono soprattuto i tuoi dipendenti, risalire alla posizione di una particolare persona può essere utile per calcolare il numero di ore in cui viene impiegato in un determinato reparto, risalire alla sua posizione in tempo reale, avere dei report sul percorso eseguito in un determinato lasso di tempo, controllare l’interazione del personale con delle macchine, tutelare la sicurezza di questi lavoratori nel caso di mezzi in movimento, controllare che chi accede ad una determinata area aziendale sia in possesso delle qualifiche tecniche e di sicurezza necessarie per operare in quell’area.

Gestire l’accesso dei visitatori aziendali nella propria struttura controllando in tempo reale la posizione e in caso di accesso ad aree off limits inviare segnalazioni di allarme.

Come si può ben immaginare l’impiego dei sistemi di localizzazione in tempo reale rtls per la gestione del personale offre una grande quantità di soluzioni in grado di massimizzare la qualità e l’automatizzazione di processi aziendali che altrimenti richiederebbero molto tempo per essere portati avanti.

L’accesso di visitatori o aziende di manutenzione che prestano servizi all’interno della tua azienda sono monitorati costantemente al fine di poter individuare in tempo reale la posizione di questi ultimi.

Nel caso in cui dovessero accedere a determinate aree pre-impostate il sistema reagisce di conseguenza inviando segnalazioni al personale competente. In fase di elaborazione degli storici è possibile risalire al percorso effettuato dal visitatore.

 

Sicurezza

Un sistema di questo genere risulta dare aiuto in caso di emergenze e situazioni di pericolo, è possibile avere report in tempo reale su quante persone sono presenti all’interno di un edificio e la posizioni di queste ultime. In caso di evacuazione il sistema è in grado di avvisare immediatamente lo stato della propria struttura identificando chi è presente e dove è presente.

 Localizzare e rilevare posizione di persone indoor

Integrazioni possibili ai sistemi di localizzazione personali includono i sistemi anti impatto. Statistiche alla mano, il numero di incidenti sul lavoro causato da mezzi in movimento come muletti o altri macchinari è in continuo aumento.

Per risolvere questo problema è possibile adottare tecnologie che segnalino la presenza di personale presso un mezzo in movimento al lavoratore a bordo dei mezzi. Non solo, è possibile far funzionare i macchinari al solo personale competente e solo se nei pressi non è presente altro personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share