Studenti e scuole

In una scuola è importante mettere a disposizione sistemi per la rilevazione presenze di studenti, insegnanti e personale amministrativo.

Con le soluzioni Rivetta Sistemi è possibile utilizzare la carta nazionale dei servizi come dispositivo di identificazione personale.

Presenze assenze nelle scuole

Grazie alle nostre soluzioni integrate è possibile implementare sistemi per la rilevazione delle presenze e la segnalazione delle assenze nelle scuole.

Con un terminale di lettura (che è anche un utile strumento per la comunicazione di informazioni) è possibile rilevare la presenza/assenza sia di studenti sia del personale amministrativo.

Per poter garantire la sicurezza dei propri alunni e quindi tranquillizzare i genitori le scuole hanno bisogno di un sistema che possa immediatamente avvisare i genitori nel momento in cui i figli non si presentano a lezione.

Grazie all’elaborazione di questi dati è possibile:

  • generare report riguardo dati di presenze
  • generare segnalazioni in caso di ritardo/assenza tramite email ed sms
  • rilevare il numero di persone presenti all’interno della struttura. (Utile in caso di evacuazione)
  • implementare soluzioni per la prenotazione dei pasti nelle strutture dotate di mensa

Il terminale, oltre ad essere in grado di leggere i badge personali è un utile strumento per la comunicazione in quanto dotato di display a colori a 7 pollici.

Questo sistema può essere strutturato sfruttando le molteplici potenzialità della tecnologia RFID e cercando di creare una serie di soluzioni integrate tra di loro che generano vantaggi per tutti: docenti, personale amministrativo, alunni e genitori.

 

RILEVAZIONE PRESENZE DEGLI ALUNNI

Il problema di Rilevare le presenze degli alunni e avvisare i genitori di eventuali ritardi-assenze è risolvibile strutturando un sistema costituito da lettori e/o tornelli installati nei pressi dell’entrata della scuola e da un software specifico che ne gestisce la reportistica e gli avvisi immediati tramite e-mail/sms ai genitori. L’alunno all’entrata della scuola dovrà avvicinare il badge al lettore e la sua presenza verrà segnalata nel registro elettronico delle presenze. In caso di assenza dell’alunno il sistema invierà automaticamente una e-mail all’indirizzo di riferimento per segnalare l’assenza. Tutti i ritardi e le assenze verranno riassunti in specifici report sempre consultabili dai genitori e dai docenti.

 

PRENOTAZIONE PASTI MENSA SCOLASTICA

Le scuole che hanno il servizio mensa possono integrare il sistema di rilevazione delle presenze con un sistema per la prenotazione dei pasti. Il vantaggio più evidente è la possibilità di usare il medesimo badge per due servizi diversi. Infatti l’alunno tramite un lettore rfid mifare con schermo touch screen può scegliere i vari piatti e bevande e per prenotare l’alunno dovrà solamente avvicinare la tessera mifare 4k per confermare, pagare l’importo e stampare un ticket. Automaticamente in mensa si avranno in tempo reale i pasti prenotati.

BORSELLINO ELETTRONICO

Se all’interno della scuola ci sono servizi quali bar è possibile strutturare una tipologia di pagamento sfruttando le potenzialità RFID del badge. Infatti il badge potrebbe funzionare da borsellino elettronico prepagato che scala il credito ogni volta che si effettua un pagamento.

LA SOLUZIONE A MANI LIBERE

Siamo in grado di offrire soluzioni di identificazione a mani libere. Grazie all’utilizzo dei nostri dispositivi EverTag è possibile registrare la presenza/accesso di un utente anche senza che quest’ultimo si avvicini al terminale di lettura. Questa soluzione trova impiego nelle situazioni in cui sia necessaria flessibilità e semplicità. Evertag è la soluzione ideale anche per gli alunni più piccoli non presentandosi la necessità di appoggiare il proprio badge personale al terminale.