Twitter Rivetta Sistemi linkedin Facebook

Rilevazione presenze studenti - istituti scolastici

Rilevare gli orari di entrata e uscita di studenti e docenti con un sistema di rilevazione presenze con tecnologia rfid. Il badge personale è in grado di gestire la prenotazione dei pasti per la mensa, gestire i prestiti di libri in biblioteca o fungere come borsellino elettronico per il pagamento di servizi all'interno del complesso scolastico. Il sistema risulta indispensabile anche per poter controllare l'accesso alla struttura al solo personale ammesso.

 La gestione delle presenze e degli accessi nelle scuole

 Per poter garantire la sicurezza dei propri alunni e quindi tranquillizzare i genitori le scuole hanno bisogno di un sistema che possa immediatamente avvisare i genitori nel momento in cui i figli non si presentano a lezione.

Rilevazione presenze nelle scuole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sistema può essere strutturato sfruttando le molteplici potenzialità della tecnologia RFID e cercando di creare una serie di soluzioni integrate tra di loro che generano vantaggi per tutti: docenti, alunni e genitori.

 

RILEVAZIONE PRESENZE DEGLI ALUNNI

Il problema di Rilevare le presenze degli alunni e avvisare i genitori di eventuali ritardi-assenze è risolvibile strutturando un sistema costituito da lettori e/o tornelli installati nei pressi dell'entrata della scuola e da un software specifico che ne gestisce la reportistica e gli avvisi immediati tramite e-mail/sms ai genitori. L'alunno all'entrata della scuola dovrà avvicinare il badge al lettore/tornello e la sua presenza verrà segnalata nel registro elettronico delle presenze. In caso di assenza dell'alunno il sistema invierà automaticamente una e-mail all'indirizzo di riferimento per segnalare l'assenza. Tutti i ritardi e le assenze verranno riassunti in specifici report sempre consultabili dai genitori e dai docenti.

 

PRENOTAZIONE PASTI MENSA SCOLASTICA

Le scuole che hanno il servizio mensa possono integrare il sistema di rilevazione delle presenze con un sistema per la prenotazione dei pasti. Il vantaggio più evidente è la possibilità di usare il medesimo badge per due servizi diversi. Infatti l'alunno tramite un lettore rfid mifare con schermo touch screen può scegliere i vari piatti e bevande e per prenotare l'alunno dovrà solamente avvicinare la tessera mifare 4k per confermare, pagare l'importo e stampare un ticket. Automaticamente in mensa si avranno in tempo reale i pasti prenotati.

 

BORSELLINO ELETTRONICO

Se all'interno della scuola ci sono servizi quali bar è possibile strutturare una tipologia di pagamento sfruttando le potenzialità RFID del badge. Infatti il badge potrebbe funzionare da borsellino elettronico prepagato che scala il credito ogni volta che si effettua un pagamento.

 

Share