Blog

Aziende agricole e tutela del lavoro isolato

Nelle aziende agricole è frequente la presenza di lavoro in isolamento/solitario. Date le dimensioni e le complessità dell’ambiente in cui vengono eseguite le lavorazioni la probabilità che un dipendente non sia sotto la sorveglianza diretta da parte di altre persone è molto alta.

Nelle aziende agricole questa mancanza di sorveglianza e tutela può avvenire sia per brevi minuti sia per diverse ore.

Il datore di lavoro delle aziende agricole è responsabile della salute dei propri dipendenti e deve dare in dotazione strumenti per comunicare un’emergenza in modo rapido e automatico assolvendo al concetto di “massima sicurezza tecnologicamente fattibile”.

Per un approfondimento sulla sicurezza del lavoratore isolato visita questa pagina.

Nelle aziende agricole i lavoratori possono trovarsi isolati o ad operare in modo solitario perchè devono eseguire delle lavorazioni nei campi, perchè devono lavorare nei magazzini o nelle celle frigorifere.

Un’attenta analisi del rischio deve tenere conto di tutti i lavoratori che nella azienda agricola si trovano da soli per tempi prolungati o anche minimi. Cosa succede se un lavoratore accusa un malore all’interno di una cella frigorifera? Cosa succede se un lavoratore non riesce a comunicare con il proprio cellulare un evento di emergenza?

Con i dispositivi uomo a terra è possibile inviare automaticamente delle segnalazioni nel caso in cui la persona si trovi al suolo oppure risulti immobile per un tempo prolungato. Oltre alla segnalazioni è possibile inviare la posizione geografica dell’evento in modo da migliorare le tempistiche di intervento del soccorso.

Adottare un dispositivo uomo a terra per lavoratori isolati non basta, è necessario organizzare al meglio la catena di intervento dei soccorsi:

  • chi riceve l’allarme è sempre reperibile?
  • chi riceve l’allarme sa dove andare per verificare lo stato di salute del lavoratore che ha inviato l’allarme?
  • chi riceve l’allarme riesce ad accedere alla struttura dalla quale è stato generato l’allarme?

Per organizzare al meglio la gestione dei soccorsi e la gestione dei dispositivi uomo a terra scopri quali servizi mettiamo a disposizione