Blog

Lavoro in solitario causa COVID-19 (Coronavirus)

L’emergenza Coronavirus (COVID-19) ha portato ad un incremento del lavoro in solitario. Limitando il numero di persone che lavorano in una stessa area e quindi diminuendo i possibili contatti in azienda spesso i lavoratori si trovano ad operare in un contesto di totale isolamento.

I datori di lavoro non solo non hanno a disposizione la possibilità di sapere lo stato di salute dei propri dipendenti ma non sanno neanche CHI sta lavorando in azienda.

Per quei lavoratori che si muovono sul territorio la problematica è ancora più impattante.

Chi lavora in un contesto isolato e quindi in modo solitario deve essere tutelato

Ecco perchè, anche in questo periodo di difficoltà, è importante non perdere le buone abitutidini di sicurezza sul posto di lavoro:

  1. sai chi sta lavorando in solitario? Sai dove sta lavorando e quando dovrebbe finire?
  2. cosa succede se il lavoratore incorre in un incidente o in un malore? È in grado di avvisare qualcuno dell’accaduto? Cosa succede se è incosciente e non può o non riesce ad usare il proprio cellulare?
  3. In caso di segnalazione chi interviene? È in grado di individuare la posizione geografica dell’accaduto?

Rivetta Sistemi mette a disposizione una serie di soluzioni tecnologiche per la salvaguardia dei lavoratori in grado di inviare allarmi automatici in caso di incidente o malore. La soluzione non si ferma alla mera fornitura di dispositivi uomo a terra ma si tratta di una vera e propria piattaforma composta da servizi integrati e device IOT.