L’emergenza coronavirus (COVID-19) rafforza l’esigenza di adottare sistemi di controllo accessi con lettura automatica a distanza della temperatura corporea tramite telecamere e scanner termografici intelligenti.
A causa dell’emergenza coronovaris (COVID19) deve essere possibile verificare che ci accede alla propria azienda (dipendenti, visitatori, autisti, aziende esterne) abbiano una temperatura cutanea inferiore a: 37,5°C
Esistono diverse tecnologie in base alla distanza di lettura e alla precisione di lettura, Rivetta Sistemi fornisce sia sistemi che sono in grado di leggere la temperatura di gruppi di persone fino a 5 metri di distanza sia dispositivi di lettura in grado di leggere una singola persona alla volta a distanza di 1m/50cm
In base al contesto di utilizzo può essere scelta la tecnologia che si adatta meglio alle proprie esigenze. Piccole aziende, complessi industriali, centri commerciali, farmacie, case di riposo richiedono tecnologie diverse perchè il flusso delle persone e l’ambiente di utilizzo sono differenti.
Rivetta Sistemi propone una serie di prodotti per la lettura della temperature corporea che permettono di:
Nello specifico forniamo 4 prodotti:
TERMOCAM-T1
TERMOCAM-T1 è una telecamera di screening della temperatura in grado di rilevare il volto di 16 persone contemporaneamente e di misurare la temperatura da una distanza massima di 5 metri. È dotata di due ottiche, una per la ilevazione del volto l’altra per la rilevazione della temperatura (precisione di ±0.3°C ) . In questo modo il sistema è in grado di identificare la o le persone che non sono in perfetto stato di salute e di segnalarle localmente o remotamente attraverso le varie possibilità offerte dal sistema, localmente, attraverso interfaccia web, app.
Particolarmente utilizzato in contesti quali fabbriche, aeroporti, stazioni, frontiere, asili, scuole e case di cura è l’unico strumento attualmente in grado di offrire una tutela per la salute della comunità da contagi e malattie provenienti da altri paesi. Il funzionamento della telecamera TERMOCAM-T1 è differente da quello delle tradizionali telecamere termiche, proprio perché dedicato a un tipo di attività specifica, quella del rilevamento della presenza e identificazione di persone malate.
Identificando il volto delle persone, legge la temperatura della fronte e, attraverso un algoritmo matematico, la trasforma nella corretta temperatura corporea. Grazie a un dispositivo posizionato in ambiente che determina un riferimento di temperatura costante per la telecamera, si ottiene una precisione nel rilevamento di circa 0,3°C, indispensabile per la misurazione della corretta temperatura corporea. Nel momento in cui la temperatura della persona supera la soglia prefissata, la identifica, ne memorizza il volto e lo presenta automaticamente agli operatori con i parametri rilevati e, presente in un database, effettua azioni preimpostate quali ad esempio avvio di processi di segnalazione, blocchi di varchi, etc.
Sono facilmente identificabili e comprensibili i vantaggi rispetto ad un controllo tradizionale :
– 16 misurazioni in 30ms invece che in 16 minuti con termometro tradizionale
– misurazione automatica intelligente e contemporanea di 16 persone invece di una persona alla volta
– rilevamento continuo e dinamico invece che programmato e differito
TERMOCAM-T1 è l’unico prodotto in grado di soddisfare la richiesta di sicurezza e prevenzione per l’identificazione di persone che si trovino in uno stato di salute compromesso.
Una tradizionale telecamera di rilevamento termico non ha una precisione sufficiente nella determinazione della temperatura, non opera sul rilevamento frontale con la trasformazione della temperatura letta in corretta temperatura corporea e non pone in evidenza la persona identificata rendendo indispensabile il continuo e costante intervento si supervisione e interpretazione dell’operatore. Già utilizzata nelle strutture pubbliche in Cina, in Russia e negli Stati Uniti è di recente introduzione in Italia, ma si sta rendendo fondamentale per il controllo di aree a rischio e supervisione di ambienti con la presenza di persone di fascia debole (bambini e anziani).
TERMOCAM-T2
TERMOCAM-T2 è un dispositivo di riconoscimento facciale (o del palmo della mano) con rilevazione della temperatura corporea e controllo dell’utilizzo della mascherina.
A differenza delle TERMOCAM-T1 è ingrado di rilevare solo un volto alla volta e da una distanza di 30/50 cm. La precisione di lettura della temperatura ha una tolleranza di ±0.3°C. La TERMOCAM-T2 può essere utilizzata nei pressi di un punto di accesso (tornello, porta elettrificata)
TERMOCAM-T3–HANDHELD
La TERMOCAM-T3-HANDHELD è un dispositivo portatile Handheld per la lettura della temperatura superficiale corporea tramite sensore termografico.
TERMOCAM-T3–IR–HANDHELD
Termometro a infrarossi manuale per lettura temperatura a distanza ravvicinata con avvisatore acustico.
Notifica acustica di superamento della temperatura
Rivetta Sistemi è in grado di integrare le soluzioni di lettura e screening della temperatura con i propri sistemi hardware e software per il controllo accessi e la rilevazione presenze: