Eversafe anticollisione – sistemi di allertamento uomo-mezzo
eCAS (Collision Alerting System) è il sistema di allertamento collisione basato sull’utilizzo di dispositiviindossabili e apparati di lettura e segnalazione da installare a bordo dei mezzi.
Questo sistema anticollisione può essere adottato nelle aziende e nei cantieri edili per migliorare la safety del personale.
Come funziona
Le antenne posizionate a bordo del veicolo creano una barriera a 360° in grado di rilevare la prossimità dei dispositivi indossati dai lavoratori. In base alle impostazioni è possibile creare due aree di allerta, una di “attenzione” e una di “pericolo”.
Queste due aree possono avere delle distanza di lettura da 1 a 10 m e in base alla distanza del tag indossato dal lavoratore il segnalatore posizionato all’interno dell’ abitacolo emetterà differenti messaggi di avviso.
Allo stesso tempo anche il tag indossato dal lavoratore emetterà dei suoni d’allarme qualora si dovesse trovare all’interno di una delle due aree impostate.
Il sistema è in grado di avvisare anche collisioni tra mezzo e mezzo ed è possibile disabilitare in qualsiasi momento il tag indossato dall’autista.
Il sistema può funzionare con una singola antenna (muletti/transpallet) o con più antenne (fino a 4) in caso di veicoli di grandi dimensioni.
Dispositivo personale: evertag cas. Dispositivo che può essere indossato al caschetto o al polso. Vibrazione e suono in caso di superamento soglia di allarme. Ricaricabile. Impermeabile.
Dispositivo per mezzo
Sistema di raccolta dati provenienti dai dispositivi evertag cas e misurazione distanza uomo-mezzo, mezzo-mezzo.
Dotato di 1 antenna omnidirezionale con possibilità di collegare fino a 4 antenne aggiuntive
Uscite: sirena/lampeggiante
Il sistema può essere parametrizzato per generare una segnalazione visiva e sonora sia a lato mezzo che a lato persona. Le distanze di alert possono essere configurate tramite apposito software.
Il sistema può essere collegato in rete (tramite modulo di connettività) oppure può funzionare in modo indipendente (semplice segnalazione a bordo del mezzo e sul dispositivo indossabile).
Il collegamento in rete del sistema anticollisione permette di avere in tempo reale i dati relativi ai quasi-incidenti/collisioni, la posizione geografica degli eventi e lo stato in vita dei moduli installati sui mezzi.