Manutenzione campi fotovoltaici e sicurezza lavoratori isolati

La sicurezza dei lavoratori isolati deve essere garantita e gestita anche in aree isolate come possono essere i campi fotovoltaici. Le operazioni di manutenzione in questi impianti sono eseguite nella maggior parte delle volte in solitario.

Tutti i lavoratori dovrebbero avere a disposizione uno strumento per comunicare e rilevare in modo automatico e manuale una situazione di allarme o un malore.

Spesso i campi fotovoltaici sono dislocati in aree isolate, difficili da raggiungere e tavolta sono privi di un’adeguata copertura telefonica.

Questo particolare caso di lavoro isolato richiede un’analisi che tenga presente diversi fattori:

  • come trasmettere un’eventuale richiesta d’aiuto
  • come rilevare la posizione geografica dell’evento
  • come rilevare in modo automatico un malore

La trasmissione dell’allarme

Trasmissione allarme satellitare

Dato il contesto in cui si svolgono le operazioni di manutenzione è indispensabile verificare la presenza di adeguata copertura telefonica su tutta l’area interessata. Nel caso in cui non fosse presente una buona copertura è necessario utilizzare un sistema di trasmissione satellitare o un sistema ibrido GSM-Satellitare. Utilizzando un sistema ibrido è possibile inviare segnalazioni tramite connessione 3G/LTE nel caso di presenza segnale GSM e inviare dati tramite connessione satellitare nel caso di assenza copertura GSM.

A prescindere dalla tipologia di sistema di trasmissione utilizzato dovrà essere possibile inviare chiamate telefoniche, sms o email ad una serie di recapiti o ad una centrale operativa.

Rilevare la posizione geografica

Chi riceve la richiesta di soccorso deve essere in grado di risalire alla posizione geografica dell’evento di allarme. Quindi il dispositivo che utilizza il lavoratore deve essere in grado di rilevare e inviare la posizione geografica sottoforma di coordinate o link diretto a google maps, bing maps, open street map. Alcuni sistemi sono in grado di rilevare la posizione anche in aree chiuse come container, cabine, aree interrate.

Rilevare il malore

È indispensabile inviare segnalazione ai soccorsi anche in modo automatico. Cosa succede se non si è in grado di inviare una segnalazione in modo manuale?

Rilevare malore uomo a terra

Per rilevare in modo automatico un’anomalia fisica (malore o incidente) è necessario utilizzare algoritmi di identificazione uomo a terra e non movimento. Attraverso accelerometri è possibile capire se il corpo di una persona di trova a terra oppure non si muove per più di un tempo definito.

La gestione delle emergenze

Una volta generato l’allarme la procedura di intervento deve essere attivata per poter prendere in carico l’evento.

Rivetta Sistemi mette a disposizione una famiglia di dispositivi uomo a terra anche con trasmissione satellitare << Guarda i nostri prodotti >>