Sicurezza guardie mediche: malori, incidenti, aggressioni, situazioni di pericolo una guardia medica può affrontare diverse situazioni a rischio. Il fattore di isolamento può influire sia sotto l’aspetto psicologico sia sotto l’aspetto della safety e della security dell’operatore.
Segnalare in modo automatico un incidente può molte volte significare salvare la propria vita.
Recenti episodi ci cronaca hanno messo alla luce situazioni preoccupanti riguardo la salute e la sicurezza delle guardie mediche. Lavorando in un contesto isolato l’operatore non può beneficiare di una comunicazione costante con colleghi o superiori e deve sovente prendere decisioni senza avere alcun feedback.
Così l’isolamento incide:
-provocando cambiamenti nel comportamento del lavoratore (l’assenza di comunicazione aumenta l’incertezza e contribuisce a comportamenti azzardati)
-ritardo dei soccorsi con consequenziale inasprimento delle conseguenze
La formazione e l’addestramento del lavoratore isolato è indispensabile ma non è sufficiente.
In caso di aggressione la guardia medica è in grado di inviare un allarme a una squadra addetta alla gestione delle emergenze?
In caso di malore la guardia medica è in grado di inviare una segnalazione in modo automatico?
La squadra di emergenza è in grado di localizzare geograficamente l’evento?
Queste sono solo alcune delle domande che bisognerebbe porsi al fine di predisporre un sistema di di salvaguardia dei lavoratori isolati per la sicurezza guardie mediche.
Al fine di garantire (come previsto dalla legge) al lavoratore uno strumento idoneo per inviare segnalazioni è necessario considerare diversi fattori:
– Cosa succede se l’operatore non è in grado o non può premere un pulsante o qualsiasi altro sistema?
– Come si può verificare in modo automatico un malore di un lavoratore?
– Come si può garantire che la segnalazione sia effettivamente presa in carica?
– Come si può garantire che il lavoratore utilizzi e sia obbligato all’utilizzo del sistema di segnalazione?
– Il lavoratore è in grado di utilizzarlo da solo in qualsiasi situazione?
Un sistema funzionale e sicuro deve poter garantire la rilevazione di uno stato anomalo dell’utente come il non movimento, l’orizzontalità della postura (uomo a terra) e deve poter mettere a disposizione meccanismi per l’invio allarme facili e immediati.
La sicurezza delle guardie mediche deve essere analizzata in modo accurato, per un’analisi del rischio e per un valutazione dell’impatto del fattore di isolamento si può fare riferimento a questa pagina
La soluzione:
Mydasoli Zona Sicura e Mydasoli gps gsm – La soluzione chiavi in mano per la sicurezza della guardie mediche