Data la complessità e le dimensione delle strutture in cui i lavoratori operano è difficile controllare costantemente lo stato di salute di un lavoratore e in caso di incidente è difficile intervenire in modo rapido.
Al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori isolati a bordo delle navi è necessario mettere a disposizione dei dispositivi in grado di segnalare in modo tempestivo un malore o un’emergenza. Questi dispositivi, chiamati in modo generico “Dispositivi uomo a terra” devono essere in grado di localizzare geograficamente l’eventoin modo da poter far intervenire i soccorsi in modo rapido.
Nel settore del trasporto marittimo così come quello del turismo da crociera localizzare l’evento d’allarme non è sempre una procedura semplice in quanto la dimensione e la complessità delle strutture in cui i lavoratori operano impediscono una localizzazione rapida.
È per questo che è necessario affidarsi alla tecnologia e utilizzare sistemi di localizzazione indoor in grado di capire l’altitudine (e quindi il ponte) in cui è avvenuto l’allarme e la zona del ponte. (Potrebbero essere anche vani tecnici, aree motori etc..)
I dispositivi da utilizzare devono essere indossabili e devono rilevare anomalie fisiche che possono far ricondurre a un malore a un incidente:
rilevazione uomo a terra (o caduta)
rilevazione immobilità
La trasmissione dell’allarme alla squadra di emergenza non deve basarsi sulla rete cellulare ma deve utilizzare trasmissioni radio dedicate. ( non è sempre presente la copertura telefonica cellulare).
Rivetta Sistemi mette a disposizioni strumenti indossabili e piattaforme software in grado di:
rilevare stato di salute del lavoratore tramite sensori uomo a terra e di immobilità
inviare dati di allarme o diagnostici tramite reti wireless dedicate
localizzare geograficamente l’evento di allarme sia in campo indoor che outdoor
eseguire dispatch dell’allarme tramite gateway multi protocollo (relè, sirene, dect, cercapersone, combinatori telefonici 2G/3G/4G, CONNESSIONI SATELLITARI)