Sicurezza dei lavoratori -ospedali e cliniche

La sicurezza dei lavoratori isolati nel settore ospedaliero e sanitario è un tema che deve essere affrontato con attenzione ed efficacia.

Medici, tecnici, infermieri, manutentori, pazienti. Nelle strutture sanitarie non è raro trovarsi per diverse ore da soli senza il contatto con altre persone. Questa situazione all’apparenza “normale” nasconde in verità problematiche di sicurezza e salute molto importanti.

Soprattutto in ospedali e strutture sanitarie, le dimensioni, la complessità dell’infrastruttura e i pericoli associati, possono portare i lavoratori ad operare in aree isolate e difficile da raggiungere in caso di incidente. Il lavoro in isolamento all’interno dell’Ospedale è una situazione molto frequente.

Non è solo il contesto strutturale a rendere difficile un monitoraggio continuo dello stato di salute dei colleghi, l’elevatà dinamicità dei turni può portare un lavoratore a svolgere la propria attività da solo per diverse ore (come episodi di cronaca possono confermare https://giornaledimantova.it/cronaca/primario-rianimazione-di-asola-morto-in-ospedale-a-inizio-turno-e-stato-un-malore-improvviso/ )

 Il lavoro isolato nel settore ospedaliero

Malori, incidenti, aggressioni, situazioni di pericolo sono tutte casistiche in cui un lavoratore o un paziente può ritrovarsi ad affrontare in una struttura sanitaria.

Segnalare in modo tempestivo queste situazioni può molte volte significare salvare la propria vita.

Al fine di garantire (come previsto dalla legge) al lavoratore uno strumento idoneo per inviare segnalazioni è necessario considerare diversi fattori:

  • Cosa succede se l’operatore non è in grado o non può premere un pulsante o qualsiasi altro sistema?
  • Come si può verificare in modo automatico un malore di un lavoratore?
  • Come si può garantire che la segnalazione sia effettivamente presa in carica?
  • Come si può garantire che il lavoratore utilizzi e sia obbligato all’utilizzo del sistema di segnalazione?
  • Il lavoratore è in grado di utilizzarlo da solo in qualsiasi situazione?

Un sistema funzionale e sicuro deve poter garantire la rilevazione di uno stato anomalo dell’utente come il non movimento, l’orizzontalità della postura (uomo a terra) e deve poter mettere a disposizione meccanismi per l’invio allarme facili e immediati.

Nel settore ospedaliero i dispositivi per l’allertamento dei soccorsi per lavoratori isolati possono dare il via allo sviluppo di un vero e proprio rtls (real time localization system) in grado di rilevare e registrare la posizione di lavoratori, pazienti e materiali all’interno della struttura sanitaria.

Il lavoro isolato negli ospedali – whitepaper