Sicurezza lavoratori supermercati e nella distribuzione

La salute e la sicurezza dei lavoratori nei supermercati e nella grande distribuzione organizzata sono messe quotidianamente a dura prova. Dall’arrivo e lo scarico delle merci, all’immagazzinamento e per finire alla preparazione degli scaffali i lavoratori possono essere esposti a rischi e pericoli.

I lavoratori all’interno di supermercati possono svolgere le proprie attività in modo totalmente isolato o parzialmente isolato a causa di:

  • orari e turni di lavoro tali per cui un lavoratore è da solo
  • reparti isolati, il lavoratore si trova in aree che non sono presidiate da nessuno

È necessario prestare attenzione al concetto di lavoro in isolamento, infatti non è sufficiente che nello stesso stabile siano presenti più lavoratori per annullare la situazione di isolamento. Anche se sono presenti più persone non è detto che ci sia una sorveglianza reciproca dello stato di salute.

la sicurezza dei lavoratori nei supermercati e nella grande distribuzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoratore isolato si può trovare in:

  • supermercati
  • ipermercati
  • grandi magazzini
  • shopping center
  • grande distribuzione organizzata

Chi è il lavoratore isolato e a quali rischi è esposto?

Un lavoratore è isolato quando durante la sua normale attività si ritrova anche temporaneamente a non essere in contatto con nessun’altro collega, superiore o datore di lavoro. In molti casi anche la sola presenza di clienti nello stabile non aiuta a mitigare il fattore di isolamento. Infatti non è detto che un cliente abbia la preparazione necessaria per gestire un’emergenza. Altra situazione che può capitare è quella dell’effetto spettatore, quando un individuo non presta nessun tipo di soccorso perchè sono presenti altre persone.

Da parte del datore di lavoro è necessario elaborare un’analisi del rischio al fine di individuare chi sono i lavoratori isolati, quando si presenta il fattore di isolamento e quanto incide il fattore di isolamento nella segnalazione e nella risoluzione di un evento di emergenza.

Cosa causa gli infortuni nel settore della distribuzione e nei supermercati?

  1. Lavori manuali con e senza attrezzi
  2. inciampi, scivolamenti e cadute
  3. movimentazione merci con agevolatori
  4. manutenzione e pulizia
  5. allestimento merci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si tutela la salute e la sicurezza del lavoratore isolato nel settore dei supermercati e della distribuzione?

Per mitigare i rischi e i pericoli associati alla salute dei lavoratori nei supermercati è necessario prevedere un percorso di addestramento al fine di rendere il lavoratore in grado di gestire tutte le operazioni in sicurezza e in modo indipendente (solitario).

La formazione è importante nel caso in cui un lavoratore si ritrovi ad affrontare eventi nella quale non può richiedere assistenza da parte di altro personale.

L’addestramento può essere critico per mitigare le situazioni di panico nelle persone che affrontano determinate operazioni in modo isolato

Al fine di un arricchimento generale della memoria aziendale è indispensabile tenere traccia anche dei “quasi incidenti” situazioni particolari che non scatenano una situazione di emergenza ma che  potrebbero trasformarsi in incidenti.

Inoltre, i lavoratori dei supermercati che svolgono la proprià attività in modo isolato dovrebbero essere provvisti di sistemi di telesoccorso per la segnalazione di emergenze con tecnologia uomo a terra. Questi dispositivi permettono di inviare allarmi in caso di: uomo a terra, immobilità e tramite sos manuale per la richiesta di soccorso.

È indispensabile scegliere il dispositivo più adatto e che assolva al concetto di massima sicurezza tecnologicamente fattibile in base a questi dati:

  • tipologia di malore malessere rilevabile
  • comunicazione dell’allarme (tramite chiamate telefoniche, sms, lampeggianti)
  • ricezione dell’allarme (chi deve prendere in carico la gestione e la risoluzione dell’evento)
  • come si localizza l’allarme (per limitare le conseguenze di un incidente è indispensabile sapere dove questo è avvenuto)