Sicurezza del personale nelle scuole – La figura del lavoratore isolato

Sicurezza lavoratori scuoleLa sicurezza del personale nelle scuole deve essere gestita come in tutte le aziende e la figura del lavoratore isolato è presente anche in queste strutture della pubblica amministrazione.

Il lavoratore isolato può essere trovato nelle scuole e in genere in tutti gli istituti di istruzione. Recenti episodi di cronaca: https://www.mn24.it/angri-malore-a-scuola-impiegato-54enne-si-accascia-e-muore/ dimostrano che anche nella scuola la mancata supervisione dello stato di salute di una persona può portare a conseguenze fatali.

Il lavoratore isolato/solitario è colui che per diverse ragioni (spesso organizzative) si trova ad operare da solo anche per brevi momenti, questo suo isolamento fa si che nessun altra persona sia in grado di verificare e controllare il suo stato di salute.

Il personale nelle scuole che lavora in isolamento è vulnerabile ad una serie di situazioni che devono essere gestite in modo proattivo.

 

La mancanza di sorveglianza e quindi di verifica dello stato di salute può causare due situazioni:

  1. ritardo nella richiesta dei soccorsi
  2. nessuna richiesta di soccorso perchè l’evento non è stato rilevato.

È chiaro che il fattore di isolamento influisce notevolmente sulle conseguenze di un malore o di un incidente. La sicurezza del lavoratore isolato deve essere affrontata in modo completo ed efficace!

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune domande da porsi nella gestione dei dipendenti nei plessi scolastici:

  1. chi lavora da solo? Per quanto tempo? Dove lavora?
  2. il lavoratore isolato sa di lavorare da solo? Sa che non esistono colleghi nelle vicinanze o che comunque non sono in grado di controllarlo?
  3. il lavoratore isolato è esposto a rischi maggiori proprio per il fatto che lavora da solo?
  4. il lavoratore isolato è in grado di compiere tutti i suoi compiti da solo?
  5. in caso di bisogno è in grado di avvisare qualcuno in modo automatico e veloce?
  6. è in grado di comunicare la propria posizione?
  7. chi riceve l’eventuale allarme?
  8. questa persona è in grado di intervenire in caso di necessità?
  9. è in grado di raggiungere fisicamente la persona che chiede aiuto? Esistono ostacoli? (porte, cancelli)

Sai di lavorare da solo?

 

 

 

 

 

 

Tecnologie e procedure ben definite possono aiutare a mitigare il fattore di isolamento e conseguentemente ad abbassare il rischio di incidenti.

Attraverso i sistemi di telesoccorso uomo a terra Mydasoli è possibile dotare il personale di sistemi automatici di allertamento in grado di inviare allarmi in caso di situazioni di pericolo.