Ospedali, quanto costa non trovare attrezzature ed assets
All’interno di un’ospedale la ricerca e lo smarrimento di materiale e attrezzature può portare a un incremento vertiginoso dei costi. I sistemi RTLS permettono di localizzare e tracciare la posizione di attrezzature medicali, letti, carrozzine, sedie a rotelle e persone.
La complessità e le dimensione strutturale di un ospedale o di una struttura sanitaria è terreno fertile per inefficienze sotto l’aspetto della distribuzione, localizzazione e reperimento degli assets.
Come recenti episodi di cronaca hanno dimostrato, questa complessità non può non agevolare la possibilità di furti e questo non fa altro che aumentare lo spreco di risorse finanziare che l’ente potrebbe utilizzare per altro.
L’unico modo per aumentare l’efficienza nella ricerca e tracciamento degli assets e incrementare la sicurezza e la tutela dei beni è quello di utilizzare un sistema RTLS.
Attraverso l’uso di un sistema RTLS è possibile:
1.sapere in qualsiasi momento la posizione di un oggetto o di un gruppo di oggetti
2. scatenare eventi di notifica in caso di spostamento o furto di materiale, strumenti e attrezzature
3. sapere e tracciare la posizione di persone o gruppi di persone (pazienti, medici, infermieri, operatori)
Queste sono solo alcune delle funzionalità di un sistema di localizzazione, in generale si possono migliorare:
1. Performance: Ottimizzazione di risorse e processi, migliore situation awareness
2. Safety: localizzare il personale in caso di incidente, malore, evacuazioni
3. Security: è possibile monitorare gli accessi della struttura, controllare la posizione di eventuali materiali, macchinari e risorse
Miglioramento flusso pazienti nel pronto soccorso
Lo smistamento e indirizzamento dei pazienti può essere orchestrato aiutandosi con la tecnologia RTLS. Sapere in qualsiasi momento la posizione di un paziente o di un operatore sanitario permette di aumentare l’efficienza nel flusso di espletamento del servizio.
L’analisi a posteriori dei dati permette di migliorare i processi e di evitare colli di bottiglia.
In questo caso la situation awareness dei propri assets è fondamentale.
Sanificazione e lavaggio mani
Ogni anno nel mondo sono milioni le persone che contraggono infezioni in ospedale. Spesso la causa è una cattiva o poco organizzata politica e procedura di igiene della mani.
Con le soluzione RTLS di Rivetta Sistemi è possibile monitorare e controllare quante volte un operatore si reca nella postazione dedicata all’igienizzazione delle mani. È possibile inviare notifiche al singolo operatore o a un repsonsabile che si occuperà di ricordare all’interessato di eseguire la procedura.
ROI ed efficienza operativa
Diversamente da altre tecnologie nel settore ospedaliero i sistemi di localizzazione in tempo reale hanno una comprovata storia di casi di successo nel raggiungimento di efficienza operativa e ROI. L’orchestrazione intelligente degli asset all’interno di un ospedale migliora l’esperienza di pazienti, famigliari, operatori e aumenta la safety e la sicurezza. I dati acquisiti dai sistemi RTLS, combinati con i dati provenienti da altri sistemi possono fornire strumenti per migliorare il flusso e lo smistamento dei pazienti, ottimizzare l’interazione paziente-medico, ridurre ritardi e aumentare la safety.
La tecnologia
Rivetta Sistemi utilizza progetta e installa sistemi RTLS basati su tecnologie bluetooth 4.0, UWB e zigbee. I prodotti che vengono utilizzati per localizzare e tracciare assets e persone sono: evertag, evertag+ e mydasoli.
Per maggiori informazioni riguardo alla tecnologia, alla struttura del sistema e alle potenzialità dei sistemi RTLS non esitare a contattarci.